Home » Marinerie » Messina » Milazzo

Milazzo

Descrizione e cenni storici

Milazzo si trova sulla costa tirrenica della Sicilia. La città è il punto di partenza per raggiungere l'arcipelago delle isole Eolie, dal suo porto infatti partono quotidianamente i traghetti e gli aliscafi che effettuano il servizio di trasporto passeggeri e mezzi. Milazzo è collegata con Messina dalla strada statale 113, la distanza dalla città dall'omonimo stretto e di circa 40 km. Invece dall'autostrada A20 si può raggiungere il capoluogo isolano, Palermo, che dista  circa 225 km. Via mare la città è collegata a Napoli. Per i diportisti sono disponibili gli attracchi della banchina Luigi Rizzo e XX Luglio, con fondali compresi tra uno e nove metri. La Città di Milazzo aderisce al progetto "Borghi Marinari".

Struttura del porto

Il porto di Milazzo di II classe è un ampio porto commerciale situato sulla costa nordorientale della Sicilia, alla base della lunga e sottile penisola omonima. E’ formato a nordest da unmolo a due braccia: il Molo Marullo ed il Molo Foraneo, entrambi banchinati internamente. A sud est si trova il moletto di sottoflutto. Tutte le banchine sono dotate di colonne da ormeggio. Le imbarcazioni da diporto possono ormeggiare ovunque eccetto che  nel Molo Marullo, destinato al traffico commerciale. Le motonavi del servizio giornaliero per le Isole Eolie ormeggiano al Pontile Eolie, mentre i natanti, con pescaggio inferiore ai 2 m, esclusivamente al Molo Foraneo. Una banchina è destinata ainatanti da pesca, illuminata da lampioni pubblici.

Servizi

Magazzini per le forniture ai motopescherecci, ghiacciaia per la conservazione del pescato, scalo di alaggio, bacino di carenaggio, pontile, gru fissa per il sollevamento delle imbarcazioni, officina meccanica, distributori di benzina e di gasolio, l’approvvigionamento idrico avviene per mezzo di fontane pubbliche e manichette, mentre quello elettrico per mezzo di prese e colonnine erogatrici. La commercializzazione del prodotto ittico viene effettuata sul molo.

Caratteristiche medie della flotta
N°Imbarcazioni 130
Lunghezza (m) 8,1
Stazza (t) 5,2
Potenza motore (KW) 51,4
Anno costruzione 1977