Home » Marinerie » Caltanissetta » Gela

Gela

Descrizione e cenni storici

Gela venne fondata come colonia rodio-cretese su  un precedente insediamento indigeno siculo, secondo la tradizione nel 689 a.C. e ad opera di Antifemo ed Entimo (come riporta Tucidide). Si tratterebbe dunque di uno fra i primi insediamenti greci in Sicilia. Gela è un comune di 77.300 abitanti della provincia di Caltanissetta,  sulla costa meridionale della Sicilia; è per numero di abitanti il sesto comune siciliano, nonché il maggior centro agricolo, industriale e commerciale della provincia di Caltanissetta. Città agricola e industriale, sorge sulla costa del Canale di Sicilia ad ovest della foce del fiume Gela su un dolce rilievo allungato parallelo alla costa stessa. Il centro urbano è posto in massima parte su di una collina alta in media una quarantina  di metri sul livello del mare con un'elevazione massima di 67 m e che digrada verso la vicina costa. Il territorio è per metà costituito da pianura e per la restante parte è invece collinoso. La costa è bassa e sabbiosa.

Struttura del porto

Il porto-rifugio di Gela, è situato a est di Capo Soprano ed è costituito da due moli e da una banchina di riva: il Porto Isola, utilizzato per uso commerciale ed il Porto Rifugio per uso turistico e pesca. Il Porto Isola, 2 km ad est dell'abitato è costituito da un pontile lungo 2800 m in direzione SW ed una diga foranea di protezione lunga circa 1200 m posta a 200 m dalla testata del pontile. Il pontileconsente l'attracco su entrambi i lati, in testata, per una lunghezza di 180 m. Un pontile è stato realizzato con la radice del pontile principale e si protende verso ponente per una lunghezza di 310 m.

Servizi

Distributore di gasolio sul lungomare (possibilità rifornimento a mezzo autobotte), fontanella, illuminazione banchine, scalo di alaggio, gru mobile fino a 10 t, rimessaggio all'aperto/coperto, riparazione motori, riparazioni elettriche ed elettroniche, riparazione scafi in legno e vtr, pilotaggio, ormeggiatori, sommozzatori, servizi antincendio, ritiro rifiuti, servizio meteo, rifornimento alimentare, rivendita ghiaccio, parcheggio auto, cabina telefonica.

 

Caratteristiche medie dellaflotta
N° Imbarcazioni 23
Lunghezza (m) 6.77
Stazza (t) 3.26
Annocostruzione 1974